mercoledì 21 dicembre 2011

Una donna "TOPS"



Essere "Tops" significa, per gli americani, essere al di sopra dei luoghi comuni; fuori da ogni banalità; fuori dal gregge. E esserci, naturalmente, in modo naturale, disinvolto: con stile. La donna "Tops" vive in una casa confortevole e molto personale. È sempre pettinata e truccata con un tocco che la distingue, pur senza farla additare. È vestita con proprietà; ma in un modo suo, in un modo diverso. Mi chiedevo, infatti, il segreto di questo stile. Mi chievevo se la personalità di una donna potesse trovare nel mondo esterno i coefficienti di questo suo modo di essere: così particolare; ma così pulito, così affascinante, così sensibile. Finchè non mi è capitato di essere invitata per un certo periodo in casa di una donna "Tops"; un'italiana deliziosa, sui trent'anni, segretaria di una grande azienda, vissuta per lunghi periodi in Germania e in Francia. Spio i suoi movimenti e cerco il segreto della sua dolcissima sicurezza. Godo, rapita, il nitore della sua casa, tutta colore, tutta luce, tutta serenità. Mi stupisce, al tatto, lo spessore fluido del suo tappeto giallo oro, davanti al camino.
"Che cosa è?", chiedo. Nei suoi occhi passa una scintilla divertita. "Lana, cotone, seta? Che materiale è, così caldo e luminoso?"
"Dralon. Ho risolto ogni cosa, con il Dralon". E mi spiega di avere conosciuto questa fibra meravigliosa in Germania, durante un suo soggiorno, e di averla adottata immediatamente per la sua casa, ora che si vende anche in Italia. Tende in Dralon; e ricoperture per divani e poltrone; e tappeti; e certe tovagliette che dànno alla sua tavola uno stile inconfondibile. Poi ha scelto in Dralon anche i suoi completi di maglia.
Guardo a bocca aperta il suo golf impeccabile: "non è cachemire?"
"Il mio golf? È in preziosissimo Dralon. Ogni donna, specie se lavora e ha poco tempo a disposizione per sè, dovrebbe avere un suo segreto per essere a posto e sentirsi a suo agio in ogni momento della giornata. Il mio segreto è questo: venga." Mi fa vedere che lava il suo golf come un qualunque fazzoletto; lo preme tra le mani; lo mette ad asciugare disteso su di una salvietta di spugna. "Domattina è già pronto. Senza stirarlo, già in forma e non sciupato in alcun modo da queste continue lavature, potrò rimetterlo: non trova che il colore turchese mi stia particolarmente bene con questa collana di perle, nuova nuova?"
Ecco, è così. Ora tutto mi si mette a fuoco: lo stile di una donna "Tops" è fatto di sicurezza. Il Dralon, così bello, morbido, pratico; così adatto alla vita d'oggi e alla donna di oggi, è la sua sicurezza, il suo gioco di prestigio: che le permette, dalla sera alla mattina, di indossare lo stesso golf, il golf che sta bene con le sue perle nuove nuove, ma di indossarlo pulito, fresco, profumato di bucato.
E la capisco: specie ora che lavo le mie maglie in Dralon con la lavatrice e che me le rimetto ogni giorno più belle del giorno prima.



Marjorie County
      (inserzione)
Selezione dal Reader's Digest - settembre 1964

Nessun commento:

Posta un commento